parallax background

Consulenza del Lavoro e delle Relazioni Sindacali

Il nostro Studio, in particolare con l’attività dei cinque professionisti in staff, specializzatisi negli anni nella Consulenza del Lavoro e delle relazioni sindacali e con una profonda conoscenza del Diritto del lavoro, del diritto sindacale e della legislazione sociale, garantisce la completa assistenza alle aziende in tutti i delicati e particolari momenti che possono accadere nella vita di un’impresa. 

I servizi offerti dallo Studio Associato Pelizzari e Bracuti vengono personalizzati sulla base delle specifiche esigenze dell’azienda e comprendono l’assistenza e la consulenza per tutti gli eventi caratterizzanti la costituzione, lo svolgimento e la risoluzione del rapporto di lavoro, fino alla valutazione dei rischi derivanti da controversie attuali e potenziali fino alla gestione delle vertenze individuali e collettive di lavoro.  Lo Studio fornisce altresì assistenza alle aziende in occasione di operazioni straordinarie quali trasferimenti d’azienda e nelle procedure sindacali conseguenti.

La specializzazione nei rapporti sindacali viene esplicitata nell’assistenza alle aziende nelle relazioni sindacali ordinarie, in particolare nelle trattative per i contratti integrativi di secondo livello, per la gestione di Premi di Risultato Variabili, per la gestione di piattaforme aziendali complesse fino alle più recenti frontiere del Welfare Aziendale.

La medesima attenzione e professionalità viene fornita nella gestione degli ammortizzatori sociali nelle crisi aziendali (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, Straordinaria, Contratti di Solidarietà, Procedure di riduzione di personale). 

Lo Studio ha acquisito infine una alta specializzazione nel controllo periodico, monitoraggio, verifica documentazione di lavoro e previdenziale con una sollecita assistenza in occasione di controlli, verifiche e vigilanza in materia di lavoro e in materia previdenziale – contributiva, svolgendo poi un’attività professionale in occasione di ricorsi amministrativi avverso verbali degli Istituti di vigilanza a seguito di ispezioni.

  • Diritto del lavoro, diritto sindacale e legislazione sociale.
  • Assistenza e consulenza per tutti gli eventi caratterizzanti la costituzione, lo svolgimento e la risoluzione del rapporto di lavoro. 
  • Vertenze individuali e collettive di lavoro, tentativi di conciliazione e valutazione dei rischi derivanti da controversie attuali e potenziali.
  • Gestione delle relazioni sindacali ordinarie, dei rinnovi degli Accordi Integrativi Aziendali, dei Premi di Risultato Variabile e del WELFARE AZIENDALE.
  • Gestione delle procedure di trasferimento d’azienda, con analisi e stesura di piani di fattibilità per acquisizioni aziendali, sia da procedure che ordinarie, con studio della struttura del personale e della relative proposte alternative di gestione.
  • Gestione degli ammortizzatori sociali nelle crisi aziendali (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, Straordinaria, Contratti di Solidarietà, Procedure di riduzione di personale).
  • Controllo periodico, monitoraggio, verifica documentazione di lavoro e previdenza.
  • Assistenza in occasione di controlli, verifiche e vigilanza in materia di lavoro e in materia previdenziale-contributiva. 
  • Ricorsi amministrativi ai verbali degli Istituti di Vigilanza a seguito di ispezioni.